Book On Demand: Pubblicare il tuo libro su Phasar Edizioni



Lia Cucconi

L'ora e la polvra

Le poesie sono un colloquio con la vita, dove gli avvenimenti lasciano una traccia profonda ricoperta dall'ombra e dalla polvere della memoria, che si solleva nel viaggio dentro al tempo e nell'incontro con lotte, dolori, amori di donne e uomini.

Lia Cucconi
nasce a Carpi (MO). Trasferita a Torino nel 1961, dove vive tuttora, si diploma all’Accademia Albertina di Belle Arti. La sua attività di insegnante è completata dalla partecipazione artistica nei campi della pittura del disegno e della poesia. Importanti critici si sono occupati del suo lavoro, fra i quali: Paride Chiapatti, Piero Amerio, Giorgio Luzzi, Lucio Cabutti, Sandro Montaldo, Francesco Gallea, Fabio Marri, Giorgio Barberi Squarotti, Michele Fuoco, Valter Boggione, Stefano Verdino.
Ha esposto proprie opere in collettive e personali dal 1970.
Ha pubblicato alcuni libri sia in lingua che in dialetto carpigiano (MO) e ricevuto numerosi premi, tra cui, fra i più recenti: 2003 Premio “Noventa-Pascutto”; 2006 Premio della presidenza del Senato all’“Ischitella-Giannone”; 2006, 2008 e 2010 “Premio Stefano Marello”; 2010 Premio “Paolo Bertolani”.
Ha inoltre pubblicato: Intrusiva ed. Bernasconi, Lugano, 2000; D’Albenga ed. del Quartino, Torino, 2002; In ora: Torino ed. Baracca Verde, Albenga Savona 2006; 2005-06-07-08 pubblicazione dei testi in dialetto carpigiano: Canteda, Pelasurela, Sirela, L’elber dal debit tutti editi da La baracca Verde e tutti finalisti al premio di Poesia dialettale “Giovanni Pascoli”; Cal tut cl’è gninta cal gninta cl’è tut Phasar Edizioni, Firenze, 2009, L’Imposta Midgard Editrice, Perugia, 2010.
Suoi testi poetici e saggistici sul dialetto sono stati pubblicati su riviste del settore.
Importante collaborazione con disegni per opere di poeti dialettali italiani.



Prezzo: 10,00
ISBN: 978-88-6358-095-2
PAGINE: 78
Anno pubblicazione: 2011
Scarica l'anteprima del libro in formato PDF

SE TI PIACE QUESTO LIBRO FORSE TI PIACE ANCHE...

      

E state

Gianfranco Geroldi
                                                                        

Hai letto il libro? Inserisci il tuo commento

Effettua il login per inserire il tuo commento

RICERCA



ultime Novità


categorie

autori

Per ulteriori informazioni:
oppure calcola il costo del tuo libro con il nostro autopreventivo